venerdì 12 febbraio 2010

Con te o senza di te.....fiori di Bach

Avete mai sentito dire (da voi stessi o da altri): "Con te sto male e senza di te sto male!"? Nelle relazioni a due è un evento che si può creare facilmente quando la miscela Chicory -Centaury si agita come un mare in tempesta. "Con te sto male":Centaury. Certo, con te sto male perchè non mi sento libero/a, perchè faccio passare la tua volontà, le tue emozioni, i tuoi programmi, e io vado a rimorchio.
"Senza di te sto male":Chicory, perchè sento la mancanza, non riesco a lasciare andare te, le proiezioni di quello che vorrei che accadesse, la vita di "coppia"....
Un bel libro che ho letto di recente ,Effetti sconvolgenti di un compleanno, di Lionel Shivertratta proprio questo tema. Basterà cliccare sul titolo per avere gli estremi e prenderlo in prestito (comprarlo magari no, perchè è ingombrante tenerselo in casa dopo averlo letto). Il libro è lungo, infatti, forse troppo, ma l'idea sviluppata è molto buona, e contiene degli ottimi spunti di riflessione.
Se, durante la lettura, vi sentite presi dalle emozioni, e perdete quindi il distacco necessario per la comprensione, scrivetemi: Fata Cicoria vi darà subito una mano....

7 commenti:

  1. Cara fata cicoria, ti chiedo nuovamente aiuto. Questa volta lo spunto mi è stato offerto parallelamente dal tuo post e da una puntata del telefilm scrubs. Nella puntata J.D., il protagonista, cerca di nuovo di conquistare Elliot, con la quale aveva già avuto una relazione, e una volta conquistata si accorge di non volerla veramente. Questo mi ha fatto pensare alle mie relazioni. Nonostante abbia ricevuto più volte segnali di essere in errore, a volte ho perseverato con dei tira e molla in stile J.D. La sensazione che avvertivo era insicurezza e paura, e proprio questa insicurezza in passato mi ha spinto a tornare sui miei passi e a mostrare comportamenti ambivalenti facendomi perdere la consapevolezza e la capacità di distinguere cosa fosse meglio per me. Credo che sia stata questa sensazione ad innescare le dinamiche discusse nell'altro post. La domanda è quindi questa: cosa mi ha impedito di vivere tutte le mie relazioni nel presente in modo pieno? Di cosa ho paura?

    RispondiElimina
  2. Ecco i fiori relativi alle tue dinamiche, di cui parli:
    Gentian: non hai fiducia che la cosa possa funzionare, ti scoraggi e fai marcia indietro alla prima difficoltà, e questa è la parte del "molla"..
    Water Violet: la parte "tira", l'orgoglio di non accettare di sentirsi rifiutato o fuggito, che ti porta a persevare su una strada che è evidentemente erronea: la presunzione, il non ammettere di avere avuto torto nello scegliere quella strada...
    Agrimony: è il terzo fiore che ti aiuterà a leggere più chiaramente nel tuo cuore e nel cuore di chi ti sta vicino, e a seguire la strada giusta.
    Forse con questa miscela farai qualche passetto in avanti....Tanti auguri






    Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di cuore, considero già un gran passo avertene parlato e averla riconosciuta!

    Un caro saluto e auguri anche a te di buon servizio ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao fata!
    Ho deciso di accodarmi ancora al post precedente perchè l'argomento è sempre quello :-)
    In modo casuale nell'ultimo periodo ho incontrato Erika, quello che nel linguaggio convenzionale potrei definire il mio "primo amore". :-)
    Dal nostro incontro, nonostante lei sia ormai impegnata da tre anni, non ha perso occasione per farsi sentire e per farmi intendere che abbia un interesse molto forte nei miei confronti.
    Quello che non mi è chiaro non è il suo comportamento (credo di aver compreso quali siano i suoi pensieri) ma questo: perchè, nonostante sia sicuro di comportarmi correttamente e di mantenere le distanze, non risco sempre ad essere mentalmente lucido a rigardo?
    Credo che la mia relazione con lei sia stata una tappa importante nel mio percorso e sento di avere ancora qualche nodino da sciogliere. Nonostante non si stia più insieme da anni mi è capitato spesso di sognarla e ho avvertito che la connessione tra noi due fatica in qualche modo a chiudersi. Puoi aiutarmi anche stavolta?

    Ne approfitto per ringraziarti nuovamente! Sono proprio contento dei passi fatti fino ad ora e ovviamente ho trovato i tuoi consigli super-utili!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa puoi fare: farti il test di percezione cutanea come descritto dal video, chiedendo direttamente ai fiori di aiutarti a vederci più chiaro. Poi, scrivimi i fiori che ti sono venuti e che hai messo nella miscela: magari ti posso spiegare meglio il loro significato. Comunque l'assunzione da parte tua della miscela funzionerà anche se non ne capisci il significato....

    RispondiElimina
  6. Approfittando della vacanza ho fatto il test :-) Water Violet (che ritorna), Clematis e Scleranthus parecchio pizzicanti.
    Clematis mi è più facile da identificare, probabilmente riferito alle reciproche proiezioni. Riguardo Water Violet (che sento leggermente diverso dalla vecchia parte tira) e Scleranthus ho qualche idea ma ti chiederei di aiutarmi a capire il loro significato.

    RispondiElimina
  7. Water Violet ti dovrebbe aiutare a farti un bagno di umiltà. Forse non hai riconosciuto sufficientemente le tue responsabilità negli errori della passata relazione, forse ti senti superiore a lei in qualche modo. Non avendo elaborato i lpassato resti in Scleranthus disarmonico, quindi la scelta di rompere non l'hai ancora lasciata andare, e stati sempre con un po' di rimpianto a guardarti indietro. Scleranthus ti aiuterà ad essere più leggero e ad avere costanza nel proseguire il tuo cammino.

    RispondiElimina