mercoledì 17 marzo 2010

Meditare...con i Fiori

Se cliccate sul titolo vedrete che finalmente una notizia approvata dalla scienza ufficiale afferma che la meditazione diminuisce la sofferenza: fisica, sì, come spiega bene l'articolo....ma fra sofferenza fisica e psichica, c'è poi molta differenza?
In particolare quello che fa sì che l'esercizio della meditazione aiuti è il concentrarsi sul momento presente, quindi è la "consapevolezza" (mindfulness) più che la meditazione comunemente intesa dello stare ad occhi chiusi e osservare ciò che si pensa.
perchè, finchè si osserva ciò che si pensa, si sta nel presente, ma se si finisce dentro un pensiero, allora è facile pvenire proiettati nel futuro o nel passato,e l'esercizio diventa poco efficace.
Volete dei fiori che vi aiutino a mantenere, solo per oggi, la consapevolezza del presente?
Chicory, perchè si possano sacrificare i sogni, o l'attaccamento al passato,perchè lasciando andare il superfluo si possa apprezzare l'essenziale del momento presente: il proprio respiro, il proprio battito del cuore, il colore del cielo.
Impatiens, perchè si abbia una corretta percezione del tempo.

Solo per oggi, dico, perchè questo post vale solo per oggi.
E domani? potete scegliere, seguendo il vostro intuito, una bottiglietta di fiori e tenerla stretta in mano mentre fate quei 20 minuti di meditazione che fanno così bene; avrete un aiutante delicato e sensibile.
Se poi c'è qualcosa che non vi torna, chiedete a Fata Cicoria.

Nessun commento:

Posta un commento