mercoledì 13 gennaio 2010

ASSOLUTAMENTE.....Fiori di Bach

Ci sono mode e mode nel linguaggio comune, specie in quello televisivo e mediatico. Sono un paio di anni che la moda dell'"Assolutamente" si è diffusa.
"assolutamente sì!"; "assolutamente no!", e , a volte, anche "assolutamente!", che non si capisce se vuole dire sì o no!
La cosa sta diventando irritante, come tutti gli stereotipi e le forme pensiero che impediscono la libera espressione degli esseri.
E poi perchè tutta questa voglia di assoluto? Forse per compensare l'incertezza del presente, la mancanza di valori assoluti, e la sempre crescente relativizzazione della morale?
Interrogo al riguardo i Fiori, ed ecco chi si presenta, per curare tutti coloro che si sono fatti prendere dall' "Assolutamente":
Chicory: certo, questo "assolutamente" scappa sempre fuori durante una discussione o un dialogo, e Chicory disarmonico non ce la fa proprio a farsi i fatti suoi e a non invadere, con le sue convinzioni, gli altri. Quello che pensa è un "assoluto" e non è mai solo un suo punto di vista...Speriamo che il Sacrificio la aiuti a tenere la lingua a freno e a respirare dopo la prima A-----
Cerato:è l'incertezza di Cerato disarmonico, il non sapere dove voltarsi, che porta a enfatizzare, al contrario, l'assoluto di ciò che si sta dicendo, per farsi forza e non dire che davvero non si è convinti di niente. La Fede ci aiuterà a andare oltre l'apparenza di questa sensazione di sbandamento, semplicemente aspettando di sentire con più sicurezza.
Water violet:Credo di sapere le cose con tale certezza, quando dico quell'assolutamente....Ma chi sono io per essere certo dell'assoluto? Che la virtù dell'Umiltà guidi i discorsi di noi tutti, portandoci a dire "dal mio punto di vista...."

Nessun commento:

Posta un commento