lunedì 23 agosto 2010

Dubbio e Agrimony

Ecco cosa mi scrive Simo:
Cara fata cicoria, ti scrivo per un consulto. Da qualche giorno sono tornato da un ritiro di meditazione. Sono stato molto bene e forse avevo qualche resistenza a tornare (ho anche bucato sulla via del ritorno). Ad un paio di giorni dal rientro ho avvertito parecchia stanchezza e nei momenti in cui sono stanco o un po' più vulnerabile (anche quando mi sento bene di consapevolezza) ho occasione di osservare una parte di me. E' un lato disarmonico legato a qualche paura, emozione che apre a pensieri spiacevoli, relativi particolarmente al dubbio. E' una parte che ho avuto occasione di osservare anche in passato lavorando su me stesso e che, mai come ora sono riuscito a rintracciare in esperienze passate. Deciso ad armonizzare questo lato ho testato i fiori e il risultato è stato Agrimony e Water Violet.

Fatico a interpretarli correttamente, per questo ti chiedo se puoi essermi d'aiuto.

Parliamo del dubbio, dunque. Spesso si considera il dubbio come un ostacolo, e, quando si prova dubbio, ci si immagina che debba corrispondere ad uno Scleranthus o Cerato disarmonici. ma questo è un pregiudizio, e tutte le volte che c'è un pregiudizio cìè anche presunzione (presumo di sapere come stanno le cose: ecco Water Violet disarmonico, ed ecco spiegato il tuo secondo fiore).
Il dubbio può essere anche un alleato, un prezioso alleato: guai se non dubitassimo che chi bussa alla nostra porta con un finto tesserino dell'Enel nonpossa essere invece il classico truffatore...
Se il dubbio è un nostro alleato, non ci rimane che guardare bene la cosa di cui stiamo dubitando, e, per guardare bene, non c'è che Agrimony che ci possa aiutare, facendo in modo che andiamo fino in fondo a noi stessi, senza sommergere le cose spiacevoli che vediamo tuffandoci in qualche eccesso (alcol, tv, libri, e anche, sì, meditazione e ritiro dal mondo). Ecco spiegato il tuo primo fiore: c'è qualcosa che devi vedere con chiarezza, e il tuo segnale interno che lo devi fare è proprio il dubbio.
Agrimony ti aiuterà a farlo e nei prossimi giorni vedrai qualcosa più chiaramente

2 commenti:

  1. Cara fata cicoria, sentivo di doverti di nuovo chiedere una consulenza e così faccio. Il lavoro che ho fatto sulle mie relazioni è stato impegnativo e non sempre facile ma mi ha portato a chiudere molte situazioni sospese e fare necessari tagli netti con situazioni passate. Una resta sempre sospesa e riguarda giulia, della quale più volte ti ho scritto. Dopo un po' di tempo ci siamo visti nuovamente decidendo reciprocamente di non impegnarci. pur giudicando positivi questi incontri, la modalità restava indefinita e quindi confusa e si è optato per una semplice amicizia. Questa relazione è stata per il mio percorso difficile da decifrare e non sono sempre riuscito a vederci chiaro, anche se le cose stanno cambiando. Riguardo i fiori testati relativamente alla mia situazione presente escono agrimony, chicory e impatiens. Anche a levello floreale la situazione è molto diversa da quella passata e mi pare sia arrivato il momento di vederci chiaro una volta per tutte. Riguardo giulia però la situazione resta spesso nel dubbio, infatti torna agrimony in causa. posso chiederti di aiutarmi a leggere il messaggio di questi fiori?

    RispondiElimina
  2. Agrimony, in una relazione, riguarda spesso l'essere preda di proiezioni su quella persona. Agrimony ti aiuterà a vedere quella persona per quello che è, senza infamia e senza lode (temperanza). Chicory ti aiuterà a lasciarla andare per il suo percorso

    RispondiElimina