martedì 13 luglio 2010

"La fiducia sulla manovra è un atto di coraggio." Che ne dicono i Fiori?

Leggendo l'affermazione riportata nel titolo (a cui è linkata la notizia ANSA) mi è sembrata strana la fotografia pubblicata sotto il titolo, che appartiene a chi ha fatto quell'affermazione. Non sembra il volto di un uomo che ha coraggio.
E allora, vediamo quali fiori possono aiutare l'uomo ritratto nella foto, al di là delle affermazioni più o meno fantasiose che può fare.
Chicory. Il sacrificio portato da Chicory potrebbe aiutarlo a smettere di decidere al posto di altri, e a decidere per un onorevole pensionamento, dedicato a sé. L'accanimento sugli altri è una caratteristica di Chicory disarmonico: contano solo gli altri, se qualcosa va male, è colpa degli altri (dei giornalisti, o dei giudici, magari).
Gentian. Nel volto della foto non c'è coraggio, c'è un sorriso tirato che nasconde la perdita di un sogno. Gentian aiuta ad accettare le perdite, perdita della giovinezza, perdita del potere, perdita delle illusioni. Per quanto si faccia finta di niente, aiutati da medicine, da soldi che comprano le adulazioni, a un certo punto l'inevitabile vicinanza con la propria morte comincia a farsi sentire.


E, poichè per vedere la realtà, occorre avere occhi, ecco un regalo: Gli occhi della Madonna, che aiutano a vedere il mondo dal basso, senza avere la presunzione di poterlo dominare, nè cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento